BIFAMILIARE PER VACANZE [193]
tutti i progetti
BIFAMILIARE PER VACANZE [193]
Jesolo (VE), Italy
350 m² 900 m³
28 kWh/m² anno
classe energetica A
progetto: 2012.09 – 2013.04
costruzione: 2013.11 – 2014.06
La residenza bifamiliare per vacanze si trova nella zona costiera di Jesolo Lido, Venezia, ed è stata oggetto di una ristrutturazione completa con ampliamento. L’edificio preesistente, una casa su due livelli, rappresentava un luogo di grande valore affettivo per le committenti, essendo stata la dimora estiva della famiglia sin dall’infanzia. Tuttavia, il contesto urbano circostante si era profondamente trasformato, con l’emergere di nuove costruzioni multipiano che ne avevano alterato la qualità ambientale.
Per proteggere l’abitazione dal contesto circostante di minor qualità architettonica, è stato progettato un elemento in struttura metallica che funge da “paramento/filtro”. Sul fronte ovest, tale elemento, sostenuto da un muro che conserva il sedime originale dell’edificio, accoglie la scala di accesso all’appartamento del primo piano. Sul fronte sud, invece, è sorretto da pilotis e genera una zona riservata e protetta per la fruizione esterna degli abitanti. La struttura, concepita per favorire il passaggio di aria e luce, è stata disegnata con linee che valorizzano l’orizzontalità dei prospetti.
L’edificio, progettato secondo criteri di alta efficienza energetica, è dotato di un sistema di riscaldamento e raffrescamento tramite pompe di calore idroniche. Inoltre, sulla copertura è prevista l’installazione di captatori solari.
Una porzione del tetto piano ospita un pacchetto ghiaioso che consente la filtrazione e la passivazione dell’acqua meteorica. L’acqua raccolta viene stoccata in una cisterna da 5000 litri e reintrodotta nel ciclo per utilizzi secondari e per l’irrigazione.
tutti i progetti
BIFAMILIARE PER VACANZE [193]
Jesolo (VE), Italy
350 m² 900 m³
28 kWh/m² anno
classe energetica A
progetto: 2012.09 – 2013.04
costruzione: 2013.11 – 2014.06
L’abitazione bifamiliare per vacanze si trova nella zona costiera di Jesolo Lido, Venezia. Il progetto ha previsto una complessiva ristrutturazione con ampliamento. Preesisteva un’abitazione su due livelli a cui le committenti erano affettivamente molto legate perché casa di vacanza della loro famiglia fin dall’infanzia, seppur ora si trovasse in un mutato contesto di edificazioni successive multipiano.
Per proteggere l’edificio dal contesto di scarsa qualità, è stato progettato un elemento architettonico a struttura metallica che funge da “paramento/filtro”: sul fronte ovest, sorretto da un muro che mantiene il sedime dell’edificio preesistente, ha funzione di contenere la scala di accesso all’appartamento al piano primo; sul fronte sud, sorretto da pilotis, genera una zona riservata per la vivibilità esterna dei residenti. Progettato per lasciar passare aria e luce, è disegnato in modo da esaltare l’orizzontalità dei prospetti.
L’edificio, ad alta efficienza energetica, è riscaldato e raffreddato con pompe di calore idroniche ed in copertura è previsto il posizionamento di captatori solari.
Sulla porzione di tetto piano è posto un pacchetto ghiaioso che permette la filtrazione e passivazione dell’acqua meteorica con stoccaggio di 5000 litri e re-immissione in ciclo per usi secondari ed irrigui.

